Passo dopo PassoL'Inizio di tutto

2011

2011

L’Inizio di tutto

Un’esperienza di vita che mi ha portato a comprendere chi sia realmente.

Arruolamento nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana (C.R.I.): Servizio militare nella sanità dal 2011 al 2018, specializzato nel settore del bio-contenimento e del soccorso CBRN. Durante questo periodo, sono stato collocato nella riserva selezionata, con la possibilità di richiamo in servizio in base alle esigenze dello Stato. Ho partecipato a due missioni umanitarie: una all’estero e una missione ibrida, adattata alle esigenze del momento, sempre nel contesto del soccorso CBRN.

Decorazioni e Riconoscimenti: Sono stato decorato con la Croce Commemorativa dall’allora Presidente Nazionale della C.R.I., Avv. Francesco Rocca, per l’impegno nei soccorsi durante l’alluvione del 2011 a La Spezia, che colpì le Cinque Terre e la relativa provincia. Inoltre, sono stato elogiato dal Maggiore Generale della C.R.I., Gabriele Lupini, Comandante del Corpo Militare della Croce Rossa, per l’attività di soccorso in mare in ausilio alla Marina Militare Italiana nel dicembre 2014, nell’operazione Mare Nostrum.

2016

Diploma alle Serali

Il passaggio intermedio della mia evoluzione

Rientro in Italia e Sfida Scolastica: Al rientro dalla missione Mare Nostrum il 30/01/2015, accettai una sfida lanciatami dall’allora Preside di una Scuola Pubblica: recuperare il 3° e il 4° anno in pochi mesi attraverso l’esame di ammissione al 5° anno. Ero già in possesso del 1° e del 2° anno, ottenuti nel 2006 in una Scuola ordinaria dello stesso indirizzo.

Diploma e Concorso: Sfida accettata e superata. Nel 2016 mi diplomai presso i corsi serali. Un mese prima del diploma, risultai idoneo, ma non vincitore, al concorso per Allievo Maresciallo dell’Esercito Italiano – Infermiere.

[bold_timeline_item_button title=”Expand” style=”” shape=”” color=”” size=”inline” url=”#” el_class=”bold_timeline_group_button”]

2017

2017

L’Avventura Universitaria

Il più importante capitolo della mia vita.

Percorso Universitario: Il percorso universitario è stato un momento cruciale per la mia crescita professionale. Iscritto all’età di 27 anni al corso di Servizi Sociali, ho successivamente ottenuto il passaggio al 2° anno del corso di Giurisprudenza grazie al riconoscimento della mia carriera pregressa. Questo perché desideravo immettermi rapidamente nel mercato del lavoro senza perdere anni preziosi.

Borsa di Studio e Studi Intensivi: Grazie alla borsa di studio ottenuta con i crediti formativi (CFU) guadagnati con grande impegno, sono riuscito a completare due anni in uno poco prima dello scoppio della pandemia da COVID-19 nel 2020/2021.

Pandemia e Adattamenti: All’inizio della pandemia, avevo già acquisito 222 CFU su 300 richiesti, il che mi permise di essere inserito al 5° anno invece del 4°. Tuttavia, a causa della mancanza di accesso a Internet e dell’impossibilità di sostenere le spese universitarie poiché non lavoravo, decisi di declassarmi temporaneamente al corso di laurea triennale in Servizi Legali all’Impresa e alla Pubblica Amministrazione (SLIPA), conseguendo la laurea il 09/12/2021. La mia tesi in Diritto Finanziario era incentrata sulla Web Tax e sui meccanismi tecnico-giuridici per attuare legalmente l’evasione fiscale nell’Unione Europea, con un caso studio su Amazon.

Ritorno a Giurisprudenza e Completamento degli Studi: Nel luglio 2022, mi iscrissi nuovamente a Giurisprudenza, eliminando il “fuori corso”. Il 12/07/2023 completai l’ultimo esame dei 9 mancanti, e il 27 luglio 2023 terminai la tesi di laurea in Diritto Finanziario. La tesi trattava l’esterovestizione societaria tra LLC e S.r.l., studiando la materia fiscale comparatistica tra gli ordinamenti degli Stati Uniti e dell’Italia, con un focus sulle zone grigie e i limiti della esterovestizione societaria. Ho integrato il mio studio con due materie comparatistiche complementari: Diritto Penale Comparato (Inghilterra, Scozia, Francia, Malta e Spagna) e Procedura Penale Comparata (procedura penale federale e statale U.S.A. e la Corte Penale Internazionale – C.P.I.).

https://www.barpialessio.com/wp-content/uploads/2018/09/post_09-768x480.jpg

2021

Legal Advisor/Consulente Legale d’Azienda

Importazione di un nuovo Business

Percorso Professionale e Iniziative Imprenditoriali: Dopo aver conseguito la prima laurea e mentre aspettavo di ottenere anche il titolo di Dottore in Giurisprudenza e di avviarmi alla pratica forense, ho iniziato a pubblicare vari libri e a mettermi in proprio con Partita IVA. Ho provato a importare dagli U.S.A. la professione del consulente legale d’azienda. Nonostante alcune difficoltà, sono riuscito a ottenere piccoli risultati. Tuttavia, il mercato italiano non è ancora fertile per questa figura professionale.

Sfide del Mercato Italiano: In Italia, i clienti preferiscono avere un professionista in grado di seguirli a 360°, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. La consulenza legale d’azienda, limitata al solo ambito stragiudiziale ai sensi dell’art. 2 commi 5 e 6 della Legge n. 247/12, art. 1 e ss. della Legge n. 4/13 e artt. 2229 e ss. del Codice Civile, non soddisfa completamente le esigenze dei clienti.

https://www.barpialessio.com/wp-content/uploads/2018/09/post_10-768x480.jpg
https://www.barpialessio.com/wp-content/uploads/2018/09/post_01-768x480.jpg
[bold_timeline_item_button title=”Expand” style=”” shape=”” color=”” size=”inline” url=”#” el_class=”bold_timeline_group_button”]

2023

18/10/2023

Un nuovo Capitolo

Una nuova vita

Percorso Professionale Post-Laurea: Dopo aver conseguito la seconda laurea in Giurisprudenza il 18/10/2023, ho iniziato la pratica forense nel Foro di Milano, specializzandomi in diritto condominiale e recupero crediti, fino al 14/11/2023.

Iscrizione al Foro di Genova e Attività Parallela: Dal 06/12/2023 mi sono iscritto al Foro di Genova, espletando la pratica forense nel diritto civile. Contestualmente, ho rilanciato l’attività di consulente legale d’azienda, specializzandomi in diritto civile (diritto commerciale, societario, finanziario/tributario e contrattuale) e in diritto penale bianco (reati contro la persona, patrimonio, D.Lgs. 231/01, societario, finanziario/tributario e commerciale). Tuttavia, il 29/02/2024 mi sono cancellato dal Registro dei Praticanti Avvocati di Genova per perdita di continuità.

Ritorno al Foro di Milano: Poco dopo, sono stato contattato da uno studio legale di Milano che mi ha offerto l’opportunità di riprendere la pratica forense in diritto civile e penale. Dal 25/03/2024 ho iniziato questo nuovo percorso nel Foro di Milano.

18/10/2023

Il ritorno in Università e varie specializzazioni

Una nuova specializzazione

Percorso di Specializzazione Post-Laurea: Dopo aver conseguito la seconda laurea in Giurisprudenza il 18/10/2023, ho deciso di ampliare le mie competenze e i miei obiettivi nel 2024, iniziando a specializzarmi ulteriormente in materie finanziarie, gestionali e aziendali. Ho iniziato questo percorso di specializzazione in modo autonomo e successivamente con il ritorno in Università.

Formazione Continua alla Scuola Forense: Parallelamente, sto frequentando la Scuola Forense, come previsto dalla legge, per formare ulteriormente il futuro avvocato durante il periodo di praticantato. Questa formazione aggiuntiva mi permette di acquisire competenze pratiche e teoriche essenziali per la mia carriera legale.

[bold_timeline_item_button title=”Expand” style=”” shape=”” color=”” size=”inline” url=”#” el_class=”bold_timeline_group_button”]

2024

12/07/2024

Business Legal Times.com

Una nuova rivista online

La Nascita di Business Legal Times

L’idea di creare Business Legal Times nasce dalla volontà del Dott. Alessio Barpi di offrire una risorsa autorevole e accessibile nel campo del diritto commerciale, societario, finanziario/tributario ed economia aziendale e finanziaria. L’obiettivo è colmare una lacuna nel panorama editoriale italiano, fornendo contenuti scientifici e divulgativi di alta qualità.

Dopo anni di esperienza come consulente legale aziendale e con una forte base accademica, il Dott. Barpi ha visto la necessità di una piattaforma che potesse aggiornare i professionisti su tematiche cruciali e in evoluzione. Business Legal Times, con il suo lancio previsto per gennaio 2025, rappresenta un passo avanti significativo nel suo impegno per l’educazione e la diffusione delle conoscenze legali ed economiche.

La rivista si distingue per la sua accessibilità: gli articoli pubblicati sul sito saranno raccolti trimestralmente in fascicoli disponibili ad accesso libero e senza alcun costo per i lettori. Questo modello garantisce che le informazioni critiche siano disponibili a un pubblico ampio, supportando la crescita e la formazione continua dei professionisti nel settore legale ed economico.

Con un’unica ISSN, Business Legal Times si impegna a mantenere elevati standard di qualità e a fornire contenuti sempre aggiornati e rilevanti. Questo progetto non solo rappresenta una nuova avventura editoriale, ma rafforza anche l’impegno del Dott. Barpi nel contribuire al progresso del settore legale ed economico.

Dott. Alessio Barpi Studio di Consulenza Legale d’Azienda

[bold_timeline_item_button title=”Expand” style=”” shape=”” color=”” size=”inline” url=”#” el_class=”bold_timeline_group_button”]
Risultati, Comunicazione e Valore

È così che il Professionista dello Studio BARPI contribuisce, ogni giorno, all'accrescimento del nostro nome.

Dott. BARPI Alessio

https://www.barpialessio.com/wp-content/uploads/2024/07/IG-Marchio-Studio-BARPI-TM_600x600_png.png
Studio BARPI
Consulente Legale d'Azienda ai sensi:
1) Commi 5 e 6 ex. art. 2 Legge n. 247 del 2012.
2) Art. 1 e ss. della Legge n. 4 del 2013.
3) Artt. 2229 e ss. del Codice civile.

Dati
C.F. BRPLSS90M27D969O
P. IVA. IT02834460996
Domicilio Digitale INAD - PEC: alessio.barpi@pec.it
------
Il Dott. Alessio Barpi è il proprietario del sito web www.barpialessio.com nonché fondatore e titolare della rivista online www.businesslegaltimes.com.
Social Networks
Rimani sempre aggiornato/a sulle ultime novità seguendoci sui social network.

Copyright by Barpi Business Law Firm. All rights reserved.