2011
Un’esperienza di vita che mi ha portato a comprendere chi sia realmente.
Arruolamento nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana (C.R.I.): Servizio militare nella sanità dal 2011 al 2018, specializzato nel settore del bio-contenimento e del soccorso CBRN. Durante questo periodo, sono stato collocato nella riserva selezionata, con la possibilità di richiamo in servizio in base alle esigenze dello Stato. Ho partecipato a due missioni umanitarie: una all’estero e una missione ibrida, adattata alle esigenze del momento, sempre nel contesto del soccorso CBRN.
Decorazioni e Riconoscimenti: Sono stato decorato con la Croce Commemorativa dall’allora Presidente Nazionale della C.R.I., Avv. Francesco Rocca, per l’impegno nei soccorsi durante l’alluvione del 2011 a La Spezia, che colpì le Cinque Terre e la relativa provincia. Inoltre, sono stato elogiato dal Maggiore Generale della C.R.I., Gabriele Lupini, Comandante del Corpo Militare della Croce Rossa, per l’attività di soccorso in mare in ausilio alla Marina Militare Italiana nel dicembre 2014, nell’operazione Mare Nostrum.
2016
Il passaggio intermedio della mia evoluzione
Rientro in Italia e Sfida Scolastica: Al rientro dalla missione Mare Nostrum il 30/01/2015, accettai una sfida lanciatami dall’allora Preside di una Scuola Pubblica: recuperare il 3° e il 4° anno in pochi mesi attraverso l’esame di ammissione al 5° anno. Ero già in possesso del 1° e del 2° anno, ottenuti nel 2006 in una Scuola ordinaria dello stesso indirizzo.
Diploma e Concorso: Sfida accettata e superata. Nel 2016 mi diplomai presso i corsi serali. Un mese prima del diploma, risultai idoneo, ma non vincitore, al concorso per Allievo Maresciallo dell’Esercito Italiano – Infermiere.
2017
Il più importante capitolo della mia vita.
Percorso Universitario: Il percorso universitario è stato un momento cruciale per la mia crescita professionale. Iscritto all’età di 27 anni al corso di Servizi Sociali, ho successivamente ottenuto il passaggio al 2° anno del corso di Giurisprudenza grazie al riconoscimento della mia carriera pregressa. Questo perché desideravo immettermi rapidamente nel mercato del lavoro senza perdere anni preziosi.
Borsa di Studio e Studi Intensivi: Grazie alla borsa di studio ottenuta con i crediti formativi (CFU) guadagnati con grande impegno, sono riuscito a completare due anni in uno poco prima dello scoppio della pandemia da COVID-19 nel 2020/2021.
Pandemia e Adattamenti: All’inizio della pandemia, avevo già acquisito 222 CFU su 300 richiesti, il che mi permise di essere inserito al 5° anno invece del 4°. Tuttavia, a causa della mancanza di accesso a Internet e dell’impossibilità di sostenere le spese universitarie poiché non lavoravo, decisi di declassarmi temporaneamente al corso di laurea triennale in Servizi Legali all’Impresa e alla Pubblica Amministrazione (SLIPA), conseguendo la laurea il 09/12/2021. La mia tesi in Diritto Finanziario era incentrata sulla Web Tax e sui meccanismi tecnico-giuridici per attuare legalmente l’evasione fiscale nell’Unione Europea, con un caso studio su Amazon.
Ritorno a Giurisprudenza e Completamento degli Studi: Nel luglio 2022, mi iscrissi nuovamente a Giurisprudenza, eliminando il “fuori corso”. Il 12/07/2023 completai l’ultimo esame dei 9 mancanti, e il 27 luglio 2023 terminai la tesi di laurea in Diritto Finanziario. La tesi trattava l’esterovestizione societaria tra LLC e S.r.l., studiando la materia fiscale comparatistica tra gli ordinamenti degli Stati Uniti e dell’Italia, con un focus sulle zone grigie e i limiti della esterovestizione societaria. Ho integrato il mio studio con due materie comparatistiche complementari: Diritto Penale Comparato (Inghilterra, Scozia, Francia, Malta e Spagna) e Procedura Penale Comparata (procedura penale federale e statale U.S.A. e la Corte Penale Internazionale – C.P.I.).
2021
Importazione di un nuovo Business
Percorso Professionale e Iniziative Imprenditoriali: Dopo aver conseguito la prima laurea e mentre aspettavo di ottenere anche il titolo di Dottore in Giurisprudenza e di avviarmi alla pratica forense, ho iniziato a pubblicare vari libri e a mettermi in proprio con Partita IVA. Ho provato a importare dagli U.S.A. la professione del consulente legale d’azienda. Nonostante alcune difficoltà, sono riuscito a ottenere piccoli risultati. Tuttavia, il mercato italiano non è ancora fertile per questa figura professionale.
Sfide del Mercato Italiano: In Italia, i clienti preferiscono avere un professionista in grado di seguirli a 360°, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. La consulenza legale d’azienda, limitata al solo ambito stragiudiziale ai sensi dell’art. 2 commi 5 e 6 della Legge n. 247/12, art. 1 e ss. della Legge n. 4/13 e artt. 2229 e ss. del Codice Civile, non soddisfa completamente le esigenze dei clienti.
18/10/2023
Una nuova vita
Percorso Professionale Post-Laurea: Dopo aver conseguito la seconda laurea in Giurisprudenza il 18/10/2023, ho iniziato la pratica forense nel Foro di Milano, specializzandomi in diritto condominiale e recupero crediti, fino al 14/11/2023.
Iscrizione al Foro di Genova e Attività Parallela: Dal 06/12/2023 mi sono iscritto al Foro di Genova, espletando la pratica forense nel diritto civile. Contestualmente, ho rilanciato l’attività di consulente legale d’azienda, specializzandomi in diritto civile (diritto commerciale, societario, finanziario/tributario e contrattuale) e in diritto penale bianco (reati contro la persona, patrimonio, D.Lgs. 231/01, societario, finanziario/tributario e commerciale). Tuttavia, il 29/02/2024 mi sono cancellato dal Registro dei Praticanti Avvocati di Genova per perdita di continuità.
Ritorno al Foro di Milano: Poco dopo, sono stato contattato da uno studio legale di Milano che mi ha offerto l’opportunità di riprendere la pratica forense in diritto civile e penale. Dal 25/03/2024 ho iniziato questo nuovo percorso nel Foro di Milano che è durato fino al 22/07/2024.
18/10/2023
Il Penale Commerciale, Societario e Finanziario
Formazione Post-Laurea
12/07/2024
Un nuovo inizio, una nuova laurea
L’iscrizione al percorso di specializzazione in economia e finanza della durata triennale, Classe L-33 presso l’Università Degli Studi di Genova, prevede la formazione avanzata in gestione finanziaria, analisi economica e diritto commerciale. Gli studenti acquisiscono competenze in economia aziendale, contabilità avanzata, finanza d’impresa e mercati finanziari. Il programma include anche stage e progetti pratici per applicare le conoscenze teoriche in situazioni reali, preparando i partecipanti per ruoli come consulenti finanziari, analisti di mercato e manager aziendali.
Dott. BARPI Alessio
Copyright by Barpi Business Law Firm. All rights reserved.